News

Grande Festa di Primavera al Festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME 2023

Benvenuti alla grande festa di primavera del
Festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura 2023.
Quest’anno con una bella novità:
il nostro festival, diretto da Luisa Cottifogli , è all’interno del cartellone regionale di Entroterre Festival.

Prima che inizi l’estate vi invitiamo a raggiungerci il 30 aprile e il 27 maggio (data posticipata causa maltempo): due giornate tra musica e natura che anticipano la quarta edizione del Festival, il quale da sempre vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo, fino a scendere in pianura seguendo la corrente dei fiumi.

Questi i due appuntamenti della Festa di Primavera:

Domenica 30 aprile : Il Suono dei Calanchi.

Si parte, meteo permettendo,  alle 9.00 da via Valsellustra 16, nel comune di Casalfiumanese (dal parcheggio di fronte al ristorante Valsellustra) e si sale per un’escursione sulla cresta dei calanchi che separano Valsellustra dalla valle del Sillaro, con un panorama a 360 gradi. Scesi dai calanchi, alle 11.30 ci aspetta il fisarmonicista, pianista e compositore abruzzese Vincenzo De Ritis con un concerto nella chiesetta di Santa Maria Assunta in Valsellustra, in un viaggio che dalla tradizione abruzzese spazia alle tradizioni del mondo, passando per i linguaggi  contemporanei di geni quali Astor Piazzolla e Richard Galliano.

Per chi lo desidera è previsto un pranzo con prelibatezze locali grazie alla cucina di alta qualità presso il Ristorante Enoteca Valsellustra  dalle 13.00.
(I posti sono limitati: conviene  prenotare allo 0542 684073 o a valsellustra@hotmail.it)

Vincenzo De Ritis

Sabato 27 maggio : Cantamaggio di Valsanterno

Il Cantamaggio è la tradizionale questua itinerante che da tempo immemore ha allietato i borghi e le aie della Vallata del Santerno, portando alla gente fiori, canti, suoni e balli. Un inno alla gioia del fiorire, una festa di primavera in compagnia dei Maggiaioli di Valsanterno, un gruppo di cantori e danzatori creato e guidato da Giancarlo Battilani, che negli anni ha raccolto melodie, testi e balli direttamente dagli anziani informatori che ne avevano memoria, assieme al compianto musicista e paroliere Mauro Grassi.

Ai Maggiaioli si uniscono le voci del MusicLab di Mordano guidati da Letizia Magnani, gli strumentisti Enrico Pelliconi, alla fisarmonica, e Antonio Stragapede a chitarra e mandolino.

Cantamaggio a Cuviolo

Quattro le tappe della questua, che percorre la via Montanara:

Alle 9.00 si parte da Casalfiumanese alto presso la piazza.

Alle 11.00 si arriva a Borgo Tossignano presso la Casa del Fiume (via Rineggio 22), all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Qui chi vuole si può fermare a pranzo.

Alle 14.30 l’appuntamento è a Fontanelice presso l’Azienda Agricola Dalla Vecchia (via Montanara Ponente 47), dove è possibile rifocillarsi con bevande e street food dell’azienda.

Alle 16.00 si arriva in piazza della Repubblica a Castel del Rio (di fronte al bar Camaggi), e qui si può ballare e cantare assieme ai Maggiaioli di Valsanterno: una vera Festa di Primavera!

Chi va in bici ci segua nelle varie tappe lungo la Ciclovia del Santerno

Per  informazioni:
email – framusicaenatura@gmail.com
tel – 351 6812880

Rispondi