News

Voci ed erbe al festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME: 19, 20 e 21 agosto

Voci ed erbe sono le protagoniste del prossimo fine settimana d’agosto al festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME: 19, 20 e 21 agosto.

VENERDI’ 19, chiesa di San Mamante (Monterenzio, valle Sillaro)

Esibizione del Coro Scaricalasino di Monghidoro, durante la settimana di festeggiamenti per San Mamante nell’antica chiesa a lui dedicata (via S. Mamolo).

(nel video il coro live a Monghidoro: uno stralcio dal concerto del 14/08/22, nella celeberrima “Fa La Nana” tramandataci da Maria Grillini e arrangiata dal mitico Giorgio Vacchi).

 

Alle 18.00 –  Messa cantata
Alle 19.00 –  concerto del coro Scaricalasino, in un repertorio tradizionale che spazia dai canti del nostro Appennino a canti tradizionali regionali italiani.
L’evento è in collaborazione con gruppo e coro Scaricalasino e Agriturismo Prato degli Angeli.

Il luogo è raggiungibile provenendo da Castel San Pietro (si imbocca Via Viara, SP 21, si supera San Clemente-Rignano Bolognese, dopo circa 8 km si supera il bivio per Villa Sassonero rimanendo sulla SP 21, si prosegue circa 500 metri e sulla destra si trova la sterrata via San Mamolo che porta alla chiesa in circa 15 minuti a piedi) o da Imola (percorrendo la via Montanara SP. 610 si arriva a Fontanelice e si prende sulla destra la strada per Sassoleone, da Fontanelice si sale circa 12 km. Prima di arrivare in paese si svolta a destra per Castel S. Pietro Terme, dopo circa 4 km sulla sinistra si trova la strada sterrata San Mamolo che porta alla chiesa in meno di 15 minuti di cammino).
Provenendo dal passo della Raticosa si supera Sassoleone e si imbocca sulla sinistra la SP. 21 per Castel S. Pietro Terme. Dopo circa 4 km sulla sinistra si trova la strada sterrata San Mamolo che porta alla chiesa in meno di 15 minuti di cammino)
Si consiglia di parcheggiare sulla provinciale nei pressi e salire a piedi per la sterrata.

San Mamante

SABATO 20, Fontanelice, fra Podere Tintoria e Podere Pradella

Alla scoperta dell’antico sentiero che unisce i due poderi, fra voci ed erbe e coltivazioni tradizionali.

Alle 16.00 appuntamento al Podere La Tintoria (via Buffadosso, 8), una breve visita alle coltivazioni, una prima performance degli artisti itineranti del Grande Cantagiro Barattoli che ci accompagnano al sentiero per il Podere Pradella, con Cristiano Grandi (buzuki, armonica a bocca, percussioni da spalla, ammennicoli musicali, voce), Sara Zilli (buzuki, armonica a bocca, percussioni da spalla, ammennicoli musicali, voce) e Annamaria Andrei (organetto diatonico e voce).

Saliti attraverso il bosco si arriva alla sterrata per il Podere Pradella dove si incontra di nuovo il Grande Cantagiro Barattoli.

Una volta arrivati al Podere, fra erbe e voci, visitiamo alcuni campi coltivati con la tecnica rispettosa della Permacultura.
L’evento si svolge  con il contributo della Proloco di Fontanelice e del Podere Tintoria.

DOMENICA 21, Fontanelice, podere La Tintoria: laboratorio di tintoria con le erbe tintorie e coprenti.

Presso il Podere La Tintoria (fuori Fontanelice in via Buffadosso, 8) si conclude questo fine settimana dedicato a voci ed erbe, con un laboratorio di tintura con le erbe, a cura dell’esperto botanico Sergio Flamigni che ha scritto vari libri pubblicati da Hoepli, fra i quali uno dedicato proprio alle erbe tintorie. Flamigni ci accompagna al riconoscimento piante spiegandoci che colori si possono trarre da ogni specie. Viene poi affiancato da Valentina Belicchi che ci spiega e poi ci fa provare alcune tecniche di tintura.
Il materiale necessario viene fornito dall’organizzazione.
Si impara a riconoscere  e a utilizzare quindi le piante tintorie  spontanee e coltivate.

Per informazioni e prenotazioni al laboratorio di tintoria contattare il 333 7685096.

 

 

Ti aspettiamo al fine settimana dedicato a voci ed erbe!

A presto

Per informazioni e prenotazioni
tel: 351 6812880
email: framusicaenatura@gmail.com

 

 

 

 

Rispondi