News

Un Ferragosto di voci con IN MEZZO SCORRE IL FIUME festival

Un Ferragosto di voci è quello che il festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME vi propone per i prossimi giorni: 13, 14 e 15 agosto.

SABATO 13 agosto,  Pieve di Camaggiore (Firenzuola):
un sabato di festa nel borgo

Pieve di Camaggiore

Alle 15.30 durante la Messa cantata alla Pieve gli Armonici Cantori Solandri, quartetto vocale trentino, presentano un eccezionale repertorio sacro raccolto negli anni in Val di Sole.
Alle 17.00 il quartetto si sposta nel cuore del borgo e si esibisce in un repertorio popolare alpino, fra canti di montagna, della grande guerra e canti di minatori.
L’Architetto Claudio Penazzi, che da anni compie ricerche storiche sul territorio, ci narra del borgo e delle sue tormentate vicende .

L’evento è in collaborazione con il Banco Fiorentino,  la Casa Vacanze di Pieve di Camaggiore e con don Aldo Menichetti.

DOMENICA 14 agosto, Borgo Crivellari:
un’alba magica fra gessi e voci

Borgo Crivellari (Riolo Terme)

Alle 05.30 si parte dal campo sportivo di Borgo Rivola, in via Caduti di Crivellari n.9.
Da Riolo Terme si prende la strada provinciale verso Casola Valsenio. Dopo circa 6 km. sulla sinistra si trova l’indicazione per il campo sportivo, si imbocca via Caduti di Crivellari: dopo il ponticello si prosegue fino a costeggiare il campo sportivo.
Attraverso un sentiero in circa 45 minuti di cammino si sale a Borgo Crivellari, un gioiello costruito dai minatori delle cave di gesso, nascosto all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Ci farà da guida Francesco Rivola, escursionista e conoscitore profondo del territorio e delle sue storie, scrittore e narratore.
Ispirandosi a questo luogo di cave di gesso il quartetto degli Armonici Cantori Solandri. proveniente dalla Val di Sole, si esibisce in un repertorio di canti di minatori, di montagna e di guerra. Compongono il quartetto Fausto Ceschi, Gianni Penasa, Danilo Bertolini, Roberto Dell’Eva.
Evento in collaborazione con Luciano Visani detto Muller, Francesco Rivola e il comune di Riolo Terme.

Armonici Cantori Solandri

Domenica 14 agosto, Monghidoro, Piazza della Cisterna:
un incontro di voci fra Alpi e Appennini

Prosegue il Ferragosto di voci con un incontro fra tradizioni polifoniche: gli Armonici Cantori Solandri, depositari di un repertorio sacro e popolare raccolto negli anni in Trentino, incontrano la corale Scaricalasino di Monghidoro, con il suo repertorio prezioso di canti raccolti dalla tradizione emiliana, in particolare monghidorese, e da quella regionale italiana, per la festa di Santa Maria Assunta.

Corale Scaricalasino di Monghidoro

Evento in collaborazione con gruppo e coro Scaricalasino di Monghidoro.

LUNEDI’ 15 agosto ore 21, Sassoleone, campo sportivo:
voci di donne

Alle ore 21.00, in occasione della tradizionale Festa del Ritorno di Sassoleone, chiudono in bellezza questo Ferragosto di voci le fantastiche De Soda Sisters , trio popolare Agrifolk,  con un repertorio di vecchie canzoni di lotta e d’amore, stornelli, filastrocche rivoltose e anarchiche.
E’ possibile cenare al campo sportivo prima del concerto alle 19.30.
Per la cena prenotare al 3396410314.

Evento in collaborazione con Proloco Sassoleone.

Per prenotazioni e informazioni sul festival:
351 6812880
framusicaenatura@gmail.com

 

A presto, ti aspettiamo!

Rispondi