News

Fra musica, erbe ed api parte l’agosto di IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Musica, erbe ed api con danze orientali:  parte da Sassoleone il primo fine settimana di agosto con il Festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME,  per poi arrivare a Belvedere e Borgo Tossignano.

GIOVEDI’ 4, agosto Sassoleone:
un viaggio fra musica e danze sotto le stelle

Un’ affascinante camminata sotto le stelle si svolge a partire da Sassoleone, frazione del comune di Casalfiumanese, situata circa fra i 400 e i 500 metri sopra il livello del mare, sullo spartiacque fra valle del Sillaro e valle del Santerno, sugli Appennini tosco-romagnoli.

Alle 20.40 l’appuntamento è a Piazza del Leone per un’escursione notturna nella natura, durante la quale si incontrano artisti che eseguono musica e danze di tradizione indiana e mediorientale.
La danzatrice Monica Murgia Monsun ci accompagna con il suo volteggiare  in paesi lontani, oltreoceano, accompagnata da Simone Mulazzani ai fiati bansuri, satara, algoza e da Gabriele Cambi alle tabla.

 

Da Sassoleone percorriamo un viaggio  reale e immaginario, che a piedi in breve tempo (circa quaranta minuti per scendere e quarantacinque  per risalire, con pause quando si incontrano gli artisti sul cammino) ci porta in paesi lontanissimi, arrivando al fiume attraverso boschi,  campi e piccoli borghi.
La performance del trio “I Rajasthrani” ci trasporta alle notti orientali tra incantatori di serpenti e danze ipnotiche e vorticose dopo il calar del sole.

 

con il contributo e la collaborazione della
Proloco di Sassoleone.

 

Chi voglia arrivare prima a Sassoleone per cenare in attesa del piccolo viaggio sotto le stelle, può fermarsi al Ristorante Aurora situato sulla piazza.
E’ consigliato prenotare al 380 5812656.

 

VENERDI’ 5 agosto, Belvedere (comune di Castel del Rio): appuntamento fra musica, erbe ed api.

Alle 17.30 dal ristorante Tubeya (via Sillaro 1540) si parte per un breve sentiero verso la località Campidello, in visita agli apiari di Francesca Astorri, una appassionata apicultrice che da anni si occupa di agricoltura biologica e da una ventina d’anni produce miele di Sulla, di Acacia, miele millefiori primaverile (con tanti fiori di Biancospino e Ciliegio). Francesca ci guida alla scoperta del curioso mondo delle api e delle piante che gli insetti impollinatori prediligono, mostrandoci le arnie e la loro spettacolare organizzazione interna attraverso un favo didattico.

ape e meliloto

Al ritorno per chi desidera è disponibile una gustosa cena “d’erbe e di api” all’Osteria Tubeya
Consigliata la prenotazione al 328 9431079.

Menù cena d’erbe e di api
Polenta fritta con formaggio e miele di Sulla
Crescentine ripiene con Robiola e Timo
Ravioli di Ricotta ed Erba cipollina
Zucchine al gratin aromatiche
Semifreddo al Torroncino e miele d’Acacia
Per i carnivori è previsto in aggiunta un
Assaggio di coniglio arrosto alle erbe.

 

Alle 21.00 si sale al vicino campo sportivo per un concerto sotto le stelle con
Diego Veronese (voce, chitarra)
Marta Celli (arpa)
in
“Le traiettorie delle mongolfiere”:
quando la poesia pura si fa musica e riesce a farci volare sotto le stelle d’estate.
Diego è un emozionante cantore della sua terra e della vita, Marta è un’arpista capace di toccarci in profondità con le sue corde.

 

con il contributo dell’ Osteria Tubeya
in collaborazione con la Proloco di Belvedere

 

 

Questo fine settimana fra musica, erbe ed api termina

DOMENICA 7, Borgo Tossignano, alla Casa del Fiume

Alle 18.00 dalla Casa del Fiume (via Rineggio, 22 subito fuori Borgo Tossignano) si parte in una breve passeggiata per riconoscimento alberi ed erbe con i piedi nel fiume, a cura di Luisa Cottifogli.

Segue per chi vuole una “Cena d’erbe” al ristorante della Casa del Fiume.

Irene Rugiero

Alle 21.00 si svolge il concerto “Non solo Jazz” con la talentuosa cantante imolese Irene Rugiero, il pianista ferrarese Federico Rubin e il grande trombettista Maurizio Piancastelli,  già collaboratore degli Stadio e di jazzisti come Eugenio Colombo e Giancarlo Schiaffini. Il repertorio del trio annovera celebri standards  jazz, composizioni originali, brani brasiliani e canzoni della tradizione leggera italiana.

Prenotazione cena o drink+concerto al 335 6678068.

Evento in collaborazione con il Combo Jazz Club e La Casa del Fiume.

                 

Ti aspettiamo per questo fantastico inizio d’agosto, fra musica, erbe ed api!

Per informazioni e prenotazioni                     
(dove non diversamente specificato):   
tel: 351 6812880
email: framusicaenatura@gmail.com

Rispondi