News

Fra musica e natura: gli appuntamenti a fine luglio di IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Fra musica e natura IN MEZZO SCORRE IL FIUME stavolta presenta tre percorsi molto diversi con gli artisti Enza Prestia e Antonio Stragapede preceduti dall’erborista Virginia Bolognesi,  l’astronomo musicista Angelo Adamo e il “fulèr”Francesco Rivola, poi  Enrico Guerzoni con il suo violoncello all’alba.
Si prepara uno stupendo fine settimana per chi segue i percorsi del nostro festival.

Giovedì 28 luglio, terrazza del Giaz Cafè

Un luogo ormai votato ai concerti e agli appuntamenti dell’estate di Castel San Pietro (Giaz cafè, Viale Terme 670, Castel San Pietro).

“ESSENZE” , un percorso fra musica e natura

fioritura di Lavanda

Alle 18.30 conferenza dell’erborista Virginia Bolognesi: “Gli oli essenziali”.
Virginia ci porta alla scoperta del potere curativo degli oli essenziali e l’utilizzo delle essenze di certe erbe anche in cucina. Si concentrerà quindi sulle potenti Labiate (rosmarino, timo, origano, santoreggia, lavanda, salvia, melissa …) .
Segue un menù “emozionale” preparato con varie essenze naturali: da provare!
A scelta fra un menù vegetariano e uno carnivoro.
Alle 21.00 concerto fra Italia e Argentina con Enza Alejandra Prestia (voce, chitarra, charango, bombo e tamburi a cornice) e Antonio Stragapede (chitarra, mandolino).

Evento con il contributo di Giaz Cafè.

Prenotazione  conferenza + menù + concerto al 328 1804643.

Evento in collaborazione con Giaz Cafè.

Venerdì 29 luglio, Monte Battaglia (Casola Valsenio-Fontanelice)

PASSEGGIATA E TREBBO DI STELLE

 

Angelo Adamo (foto Emanuele Celati)

19.30 escursione al tramonto in partenza sia da Passo del Prugno (prenotazioni allo 0546 73033) che da Posseggio (prenotazioni al 333 9391464): un incontro fra gli escursionisti di Casola Valsenio e Fontanelice.

21.00. L’astronomo musicista Angelo Adamo ci mostra le stelle e ci racconta i  miti legati alle costellazioni e ci riserva una sorpresa dopo l’altra!

Francesco Rivola, moderno “fulèsta”(in Romagna è il tradizionale narratore di storie),  scrittore, profondo e appassionato conoscitore dei nostri territori, guida, narra i miti romagnoli.

Un incontro affascinante fra due narratori che appartengono a due mondi apparentemente diversi, ma vicini nell’approccio creativo verso la natura e la sua trasfigurazione nel mito.
L’ evento viene svolto con il contributo del Comune di Casola Valsenio e la collaborazione di Proloco di Casola Valsenio, Proloco di Fontanelice e della guida Stefano Schiassi (Liberamentenatura).

Francesco Rivola

Per chi vuole partire da Passo del Prugno con Francesco Rivola:
prenotazioni allo 335 5423339 

Per chi vuole partire da Posseggio con Stefano Schiassi:
prenotazioni al 333 9391464

Monte Battaglia

Domenica 31 luglio, Molino Nuovo (Castel San Pietro)

UN VIOLONCELLO ALL’ALBA fra musica e natura

Alle 05.00 appuntamento davanti al Centro Sociale Molino Nuovo.
Per raggiungere il luogo dell’appuntamento si prende via Viara da Castel San Pietro e si percorre per circa 10 km verso le colline. Superato il cimitero di Molino Nuovo, visibile sulla destra, si imbocca la prima via sulla sinistra, e poi subito a sinistra si trova via del Molino, in fondo alla quale si parcheggia, di fronte al Centro Sociale.
Da lì si parte per la ormai tradizionale ascesa sui calanchi: una levataccia nel cuore della notte che in questi anni ha premiato i partecipanti con magici concerti all’alba. Attraverso uno sterrato si arriva alle prime luci dell’alba su un autentico Machu Picchu nostrano con un panorama selvaggio e inaspettato, davvero mozzafiato al sorgere del sole. All’arrivo sui calanchi, seduti in mezzo all’erba, ci si gode il concerto all’alba di Enrico Guerzoni al violoncello.
L’evento viene svolto con il contributo del Comune Castel San Pietro Terme.

 

Enrico Guerzoni (foto Sasha Osaka)

Per info e prenotazioni:
351 6812880
framusicaenatura@gmail.com

A presto per altre fantastiche avventure fra musica e natura con

Per info e prenotazioni agli eventi festival (dove non diversamente specificato):
351 6812880
framusicaenatura@gmail.com

Rispondi