News

La Casa del Fiume, venerdì 22 luglio | percorsi fra musica e natura

A La Casa del Fiume di Borgo Tossignano, all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, arriva il festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura. Per il terzo anno il festival collabora con Combo Jazz Club  e con l’ostello La Casa del Fiume per portare musica in un luogo incantato, vicino al paese ma fuori da ogni rumore cittadino, sotto le stelle e con sottofondo di grilli e scorrere d’acqua.

Davanti a La Casa del Fiume l’appuntamento è alle 17.30 con la fondatrice del festival, la vocalist Luisa Cottifogli, appassionata di botanica e fitoterapia e membro delle Guardie Ambientali Metropolitane.
In una facile passeggiata assieme a lei si scoprono le storie e i misteri di alcune piante autoctone, quelle che magari calpestiamo camminando o sotto l’ombra delle quali ci sediamo.

La partecipazione alla passeggiata delle piante è gratuita.

Per prenotazioni e informazioni sulla passeggiata delle piante:
351 6812880
framusicaenatura@gmail.com

Più tardi ci si può fermare a La Casa del Fiume per una merenda o per una cena prima del concerto di jazz serale.

Il concerto inizia alle 21.00, con il contrabbassista Paolo Ghetti in duo con la figlia Anna Ghetti alla voce.
Il programma del concerto  include brani facenti parte della vita musicale di entrambi, un repertorio che in questo concerto acquista una nuova veste.

Informazioni e prenotazioni cena o drink + concerto
presso La Casa del Fiume al 335 6678068  

 

Paolo Ghetti, dotato di un fisico gracile e minuto, rischia di rimanere nascosto dietro alla sagoma ingombrante del suo contrabbasso, se non fosse per la sua potente cavata e la grande padronanza tecnica.
Durante il suo lungo percorso come sideman ha affiancato colleghi importanti come Pat Metheny, Peter Erskine, Pat Martino, Dee Dee Bridgewater, Lee Konitz, Kenny Wheeler, John Taylor, Dave Liebman, George Russel, John Riley, Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, ricercando in ogni occasione l’arricchimento musicale e umano che lo hanno portato a una grande versatilità, solidità ritmica, interplay, senza cadere mai nell’esibizionismo di bravura.

Paolo Ghetti

Dopo aver inciso oltre 50 CD il contrabbassista decide di uscire dal solo ruolo di grande accompagnatore per cimentarsi nella direzione di un gruppo come compositore e arrangiatore. Nasce così “PROFUMO d’AFRICA”, primo lavoro discografico a proprio nome, con un sound ricco di grooves in equilibrio fra ritmi jazz, africani, latini e funky.
Nell’ultimo decennio dedica parte della sua attività musicale alla didattica, nei corsi di jazz al Conservatorio di Adria (RO) e a quello di Bologna , formando strumentisti di alto livello professionale.

 

Anna Ghetti

Anna Ghetti, figlia d’arte, ha studiato Canto Jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con Diana Torto, ha partecipato a festival jazz locali e ha aperto il concerto del sassofonista americano Greg Osby.
Ha vinto il Premio Gianni Ravera e questo le ha permesso di partecipare al programma “InCantaTu” di Rai3, tenutosi sul red carpet del 67° Festival di Sanremo. E’ la cantante del gruppo marchigiano Desaritmia, gruppo eclettico i cui testi scritti in italiano incontrano stili che vanno dallo ska e reggae fino alla musica di tradizione cubana e brasiliana. Con il gruppo ha cantato in centinaia di concerti in tutta italia e ha partecipato alla 33^a edizione di Sanremo Rock arrivando in finale.
Anna ha partecipato con il padre Paolo alla realizzazione del disco “Vita (Canzoni di Natale per AIL)” rivisitando il brano The Christmas Song di Mel Tormè. Nel 2021 ha aperto il concerto del trombettista Fabrizio Bosso al Forlì Jazz Festival dedicato alla musica di Chet Baker.

Prenotazione cena (o drink) + concerto
Casa del Fiume  335 6678068  

Ti aspettiamo!

 

 

Rispondi