News

La musica è cominciata al festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME 2021

La musica è cominciata sotto una buona stella al festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME giunto alla sua seconda edizione nel 2021.

Il debutto a Castel del Rio il 30 luglio ha visto sul palco uno scatenato coro Farthan diretto da Elide Melchioni.

I musicisti che accompagnano il coro hanno dapprima colto di sorpresa i partecipanti all’escursione pomeridiana aspettandoli all’imbocco del ponte Alidosi (Anna Palumbo con le sue percussioni africane) e dentro le prigioni del ponte (Antonio Stragapede e la sua chitarra).

Ponte Alidosi (foto Alessandra Comand)

Sabato 31 luglio ancora musica e natura: dopo una camminata dal centro di Mordano all’argine sul Santerno e un ideale incontro con i canti delle Mondine, presso la suggestiva chiesa di San Francesco fra le coltivazioni di peschi e albicocchi Oskar Boldre ha espresso la sua magia vocale in “Voce danzante con respiro”, una storia raccontata attraverso un’orchestra di timbri e suoni che l’artista ha a disposizione.

 

Il giorno dopo all’alba dell’1 agosto partenza da Molino Nuovo per raggiungere , fra lampi e tuoni che ci giravano attorno, le cime dei calanchi , un’ambientazione surreale dove con forza poetica Vincenzo De Ritis con la sua fisarmonica ci ha proposto “Risvegli”,  musica ispirata alla tradizione abruzzese e ai grandi dello strumento fra i quali Galliano.

Sulla via del ritorno sotto gli alberi una gradevolissima sorpresa aspettava i viandanti: una colazione preparata da Silvia Serotti ed Erika Menichetti di Molino Nuovo!

Intanto a Mordano, sempre l’1 agosto dalla tarda mattinata fino a sera, ci si immergeva in un emozionante viaggio vocale guidati da Oskar Boldre e Costanza Sansoni. “Giocando la voce”: Circle song, improvvisazioni per liberare la propria creatività eliminando gli ostacoli mentali e potenziando l’ascolto. Corpo e musica.

La sera di domenica alla Casa del Fiume una serena conclusione di questo intensissimo fine settimana con il duo di Lorenza Gambini e Giovanni Ghizzani, due giovani promesse del jazz italiano con la loro proposta “Standhearts Duo”.

Grazie ad Alessandra Comand per foto e video!

Per info e prenotazioni:
inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (NO MESSAGGI)
attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 20:00.

Clicka qui per vedere le prossime date del festival.

1 Comment

  1. Buongiorno Luisa sono contento che ritorni a Coumboscuro il 28 Agosto. Ciao e Arrivederci un saluto in amicizia Mario Collino “Prezzemolo”.

Rispondi