News

“Il pianista sul fiume” Federico Squassabia e le api al festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME

Un pianista sul fiume Sillaro: Friedrich (al secolo Federico Squassabia) è il protagonista dell’evento del 2 settembre alle ore 18.00 a Castel San Pietro Terme, prima della proiezione del film sulle api, “Hunger for bees”, presentato da Giorgio Baracani di CONAPI sull’adiacente terrazza del Giaz cafè alle ore 19.30 (Viale delle Terme 670), dove i partecipanti possono anche gustare un piatto unico a tema o un aperitivo della casa.

Tutto questo perfettamente in tema con il nostro festival “IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura”, che quest’anno dal 30 luglio fino a metà settembre percorre i territori tra i fiumi  Sillaro e Santerno offrendo performance musicali, escursioni, concerti, incontri con esperti di piante e animali.

Dalle 18.00 Friedrich suona un pianoforte verticale con sordina, su un  prato che sta sulle rive del fiume  di Castel San Pietro Terme. L’artista presenta la sua personale interpretazione di paesaggi acquatici, della corrente di fiumi e mari, degli impercettibili rumori di una sorgente quando sgorga, a pochi metri dallo scorrere del Sillaro e della famosa fontana Fegatella, delle fonti che hanno fatto di Castel San Pietro un centro termale fin dai tempi antichi.

 

Il nostro pianista sul fiume presenta per la prima volta dal vivo i brani tratti dai suoi EP Sea Songs e Islands, in un’ambientazione di acqua e natura.
Una meditazione sullo scorrere della vita, una metafora da fare nostra sullo scorrere dell’acqua e delle dita sul pianoforte.

Finita la performance del pianista sul fiume attraversiamo la strada per raggiungere la terrazza del Giaz cafè dove degustare uno degli speciali gelati ai gusti classici o ai gusti ispirati ad erbe, fiori ed api. Oppure dove ordinare un aperitivo o una cena a tema : un “piatto unico delle api” declinato in versione carnivora o vegetariana.

Per la cena serve prenotare al 3400660043 o alla mail inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
E’ comunque gradita la prenotazione anche per l’intero evento.

ape e meliloto

Alle 19.30 incontriamo Giorgio Baracani di CONAPI, che già a Ferragosto presso il Parco della Vena del Gesso Romagnola di Borgo Tossignano ci ha accompagnato a visitare gli apiari locali e ci ha illustrato le piante più amate dalle api.

Stavolta l’esperto ci introduce un interessante film-documentario :
“Hunger for bees” di Silvia Luciani,  storie di apicoltori che tra Italia e India lottano per un’agricoltura libera da veleni.

Vi aspettiamo a questo appuntamento ricco di spunti per gli amanti della natura e della musica.

Per info e prenotazioni:

inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043 (NO MESSAGGI)

“My trees (lascialo stare)” disegno di Luca Mesini 2019

 

Rispondi