Luisa Cottifogli e bendir
News

Orchestra Vocale del Sabato: seminario di Luisa Cottifogli

Ami cantare per diletto? Sei un professionista della voce, un corista alla ricerca dei propri suoni o un solista che cerca nuovi stimoli armonici e creativi? Partecipa ai seminari di Orchestra Vocale che si terranno sabato 19 maggio a Quartu Sant’Elena (Cagliari) e sabato 16 giugno a Quarrata (Pistoia): avrai l’occasione di apprendere tecniche per proteggere e potenziare la tua voce e potrai partecipare in modo creativo all’orchestra delle voci, fra improvvisazione, invenzioni armoniche e ritmiche, giochi d’assieme dove ogni partecipante diventa strumento e solista.
Esperienza elettrizzante, stimolante e molto formativa.

Ecco le sedi dove si svolgeranno i seminari :

il 19 MAGGIO a QUARTU SANT’ELENA (CAGLIARI) 
seminario organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “L’urlo” 
che si terrà in via Maiorca, 7  (Quartu Sant’Elena)
per info e iscrizioni:
email: scanovi75@gmail.com
whatsapp: 3202207220
tel: 3476906263

il 16 GIUGNO a QUARRATA (PISTOIA) 
durante il Quarrata Festival alla Villa Medicea La Magia, in via Vecchia Fiorentina, I Tronco, 63.
(La sera prima, venerdì 15 giugno, potrai ascoltare Luisa nello spettacolo “Bella Ciao” accanto a Riccardo Tesi, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega, Maurizio Geri e Gigi Biolcati).
per info e iscrizioni:
email: www.comune.quarrata.pt.it biblio@comune.quarrata.pt.it
tel: 0573 774500 / 0573 771454

L’Orchestra Vocale è un seminario intensivo (si svolge dalle 10 di mattina alle 18 di sera, con una pausa pranzo) aperto a cantanti, coristi, attori, musicisti, danzatori o semplici “curiosi della voce”, dotati di intonazione e senso ritmico, professionisti o amatori.
Puoi partecipare indipendentemente dal tuo livello di formazione, perché il lavoro verte sull’utilizzo creativo della propria voce e ognuno potrà interagire e trarne vantaggio a seconda delle proprie capacità.

Durante il seminario si lavora su esercizi tesi a sviluppare ascolto, senso ritmico e orecchio armonico, includendo anche elementi di tecnica per poi arrivare ad una vera e propria Orchestra Vocale, dove ognuno a turno è strumento di fila, compositore, direttore, improvvisatore, percussione (circle song).
Seguendo questo approccio creativo vengono poi studiati brani di repertorio popolare, nei quali inseriremo anche momenti improvvisativi e solistici.
Il lavoro d’assieme così concepito, oltre ad essere utilissimo per l’orecchio armonico e ritmico, è un divertente e a tratti esaltante tuffo nella creatività senza limiti della propria voce, stimolata dall’ incontro con la voce altrui: interagendo con gli altri ognuno incrementa le proprie risorse ed impara ad essere un solista creativo.

Ti aspetto!
Luisa

mandami un messaggio
contattami su FB
management: Tourbilion

Orchis purpurea: un coro di voci vestite a festa…

 

Rispondi