News

A Livorno Ferraris le alchimie sonore del Youlook Trio.

Il trio Youlook porterà le sue alchimie sonore a Livorno Ferraris (Vercelli) sul palco dell’Auditorium SS. Trinità, sabato 6 ottobre 2018 alle ore 21.30.

Youlook trio è composto da Luisa Cottifogli, Aldo Mella, Massimo Serra, artisti del suono in equilibrio fra i generi musicali, i quali firmano assieme un secondo lavoro discografico a nome Youlook: “Capitolo II”, un divertimento fatto di brani originali e di qualche particolare rilettura di grandi classici. A Livorno Ferraris verranno presentati i brani del cd accanto ad altri cavalli di battaglia del trio.

Luisa Cottifogli, conosciuta per il suo funambolismo vocale, è un personaggio artistico dalle esperienze trasversali e multiformi: dalla musica classica a quella antica, dalla polifonia al teatro di prosa, dal jazz al pop (per cinque anni è stata la voce dei Quintorigo), dalla musica contemporanea all’incontro con la tradizione. Come compositrice spesso si ispira alle tradizioni vocali reinterpretandole attraverso uno stile attuale e timbriche molto personali.

Aldo Mella è un musicista dalle collaborazioni importanti. Per anni Mella è stato il bassista di Rossana Casale, come contrabbassista vanta collaborazioni durature come quella con Franco D’Andrea in formazioni diverse. Ha suonato con i grossi nomi del jazz internazionale ed è un compositore ed arrangiatore sopraffino. L’idea del Youlook trio nasce proprio da lui.

Il trio nasce con il percussionista Gigi Biolcati, ma a lui subentra dopo due anni Massimo Serra: un batterista e un docente impegnato, con un’anima da percussionista-fantasista. Serra porta sul palco di Youlook trio un colorato repertorio di strumenti da lui progettati e costruiti attraverso il riciclo di insospettabili oggetti quotidiani.

Nell’incontro fra questi tre eclettici musicisti nasce il viaggio Youlook, un viaggio tutto da ascoltare a Livorno Ferraris, sabato 6 ottobre presso l’Auditorium SS. Trinità, una suggestiva chiesa sconsacrata divenuta palcoscenico. Vi aspettiamo!

Rispondi