News

A Ca’ Monti e poi a Castel S. Pietro si conclude IN MEZZO SCORRE IL FIUME festival

A Ca’ Monti e poi a Castel San Pietro Terme si conclude la seconda edizione del festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura. Il festival ha girato le valli del Santerno e del Sillaro, portando la gente ad incontrare musicisti, danzatori, cantori e naturalisti in luoghi suggestivi dal 30 luglio fino al 12 settembre, passando attraverso i territori di Mordano, Castel San Pietro Terme e il lungofiume, i calanchi di Molino Nuovo, Sassoleone, il Parco della Vena del Gesso Romagnola, l’antico borgo toscano di Camaggiore, Castel del Rio, il borgo di Dozza e i suoi vigneti, la collina di Maduno fra il comune di Fontanelice e quello di Casalfiumanese.

La data di sabato 11 settembre è organizzata assieme a “Musiche in Decanto, una rassegna che unisce musica, vino e cibo all’insegna della qualità artistica e culinaria.

Sabato 11 settembre

Ore 14.30 ci ritroviamo in località Maduno (comune di Fontanelice),  all’ agriturismo Ca’ Monti, via Monte Morosino, 4, un luogo collinare splendido che si raggiunge salendo da Fontanelice o passando da Sassoleone,  a cavallo fra le valli del Sillaro e del Santerno.

Da Ca’ Monti partiamo per una facile escursione pomeridiana alla scoperta di alcune piante autoctone guidati da Luisa Cottifogli, eccezionalmente in un ruolo di appassionata di botanica e narratrice. Lungo il percorso si incontra una sorpresa musicale, un assaggio artistico di ciò che avviene più tardi.

Diego Veronese

Ore 18.00 tornati a Ca’ Monti possiamo assistere ad un suggestivo tramonto in musica:
DIEGO VERONESE e ANDREA DE MARCO in concerto
insieme in un evento che unisce due percorsi musicali e di vita che diventano pura poesia cantautoriale. Diego è egli stesso l’ideatore di “Musiche in Decanto”, una rassegna che si svolge in luoghi suggestivi fra varie regioni italiane, unendo arte culinaria e musica.

Andrea De Marco

Presso l’agriturismo Ca’ Monti  ascoltiamo la performance del duo ordinando un aperitivo o aspettando la cena che viene servita dopo il concerto.

E’ consigliata la prenotazione
sia per l’escursione sia per il concerto e/o aperitivo + cena.
Per in formazioni e prenotazioni:
info@camonti.it
0542.97666
333.4602771

Domenica 12 settembre, ore 8.00

Scendiamo sul Sillaro a Castel S. Pietro Terme.
L’appuntamento è presso il Giaz cafè in viale Terme 670 alle 8 di mattina.

Da qui si parte per una facile escursione sul lungofiume guidati dal naturalista Sergio Flamigni, scrittore di interessanti libri riguardanti le piante e il loro utilizzo per la Hoepli (Le piante tintorie, Guida pratica alle piante officinali, Le piante tossiche e velenose).

Luisa Cottifogli, direttrice artistica del festival, soprannominata “la voce degli alberi” per l’impegno in difesa delle piante lungo il fiume Santerno durante il taglio-scempio dell’inverno del 2019, è presente all’escursione portando un suo saluto sonoro e un arrivederci al prossimo anno.

Dopo l’escursione, tornati al Giaz cafè i partecipanti possono fare assieme  una gustosa colazione “delle piante”.

Informazioni e prenotazioni per l’escursione delle piante:

inmezzoscorreilfiume2020@gmail.com
340-0660043

 

“My tree, lascialo stare” disegno di Luca Mesini

 

Rispondi