News

Valsellustra 20 giugno: fra la lavanda dell’Azienda Semiselvatica parte IN MEZZO SCORRE IL FIUME 2022

Dalla Valsellustra, nel comune di Casalfiumanese, lunedì 20 giugno parte la terza edizione del festival IN MEZZO SCORRE IL FIUME, percorsi fra musica e natura.
Si festeggia nella natura il Solstizio d’Estate.

La partecipazione all’escursione e allo spettacolo della lavanda è gratuita.
Si consiglia di prenotare al 351 – 6812880 oppure a framusicaenatura@gmail.com.

Alle 17.30 si parte per una facile escursione alla scoperta dei boschi che generano il tartufo, dei campi di timo e grani antichi dell’Azienda Semiselvatica , di alberi e piante con le loro storie e le loro proprietà, per poi arrivare nel bel mezzo di un campo di lavanda .

In questo magnifico teatro naturale della Valsellustra alle 19.00 va in scena lo spettacolo “Fino alla Lavanda” di Ginetta Fino:  racconti di lavanda che partono idealmente dalla Provenza, dove l’artista è nata e ha passato la sua infanzia migrante, fino al suo ritorno in Italia. Un misto creativo di narrazioni biografiche, antropologia, fantasia ed etnobotanica.
Al termine del suo racconto l’attrice scrittrice intesse i fusi di lavanda con gli steli e i fiori raccolti direttamente dal campo e invita gli spettatori a fare lo stesso assieme a lei: costruire piccoli tradizionali gioielli profumati da riporre negli armadi o nei cassetti per ricordarci l’estate durante la pausa invernale.
La gente potrà raccogliere la lavanda fresca direttamente dal campo.

Con Ginetta due musicisti per una colonna sonora da fiaba: Francesco Paolino (chitarra, mandolino, organetto) e Stefania Megale (clarinetto).

Alla performance “Fino alla Lavanda”  si può accedere direttamente anche dalla strada provinciale di fronte all’Azienda, passando attraverso una strada sterrata pianeggiante che costeggia  i campi, in 10 minuti di cammino.

Alla “Semiselvatica” sarà possibile degustare i prodotti realizzati utilizzando ciò che viene coltivato biologicamente in azienda o ciò che cresce spontaneamente nei boschi della Valsellustra: ad esempio il tartufo che si sposa alla perfezione con le tagliatelle di grano antico coltivato nei campi vicini o altre specialità al profumo di timo, lavanda ed erbe varie.

Il tutto annaffiato dal pregiato vino Pignoletto prodotto dalla Cantina dell’Azienda Agricola Bassi Luigi.

Un magnifico inizio d’estate in Valsellustra! Fra musica e natura.

La partecipazione all’escursione e allo spettacolo è gratuita.

Azienda Semiselvatica
via Valsellustra 7
Casalfiumanese (Bologna)

Per informazioni e prenotazioni
telefona al 351-6812880 oppure
scrivi a framusicaenatura@gmail.com

 

Il festival è inserito all’interno della programmazione di Bologna Estate (il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica)
Il festival è organizzato dall’Associazione IN MEZZO SCORRE IL FIUME -ETS,
con la direzione artistica di Luisa Cottifogli.
Team organizzativo;: Roberta Binotti, Raffella Casalini, Claudia Manfredi.

Le scorse edizioni del festival:

Cartellone 2021

Cartellone 2020

Rispondi